Chi siamo
Un gruppo di persone che …
vogliono salvare quanto più possibile le tradizioni popolari, le memorie del territorio e l’insegnamento degli anziani che troppo spesso sono relegati dal resto della società e ignorati, non ascoltati. Prevaricati da una “cultura del titolo”, “della carta”, “della fretta”; una cultura cieca nel suo Ego, fragile nel proprio Io, incapace di vedere la ricchezza custodita in queste persone, che se ne stanno andando con quel bagaglio di conoscenza così importante per l’equilibrio del nostro Essere, la nostra Salute …
vogliono risvegliare il valore e l’importanza di alcune importanti tradizioni …
operano per cercare di salvaguardare l’Ambiente in cui vivono …
vogliono fare sport nel modo più naturale possibile …
vogliono ritrovarsi lontano da un computer, magari attorno ad un fuoco, giocando … ballando … mangiando … cantando stonati …
vogliono “fare”, stimolare, proporre cultura …
vogliono creare amicizia …
Un gruppo di persone che …..
-
La diffusione della pratica sportiva tesa al miglioramento della condizione fisica e psichica personale; al miglioramento degli stili di vita e delle relazioni sociali; la promozione di attività ricreative e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.
-
Recupero/mantenimento delle nostre tradizioni, attraverso un approfondito lavoro di ricerca sul campo e completato in biblioteca, nei musei ecc, dove i ricercatori ISA, hanno il compito specifico di recuperare la “fisiologia corretta” ciò il modo in cui la persona si adopera per compiere quel lavoro, quella cosa, ecc. Questo lavoro chiamato Ricerca “Etnofisiologica” è la materia base di tutte le attività I.S.A.
-
Promuovere la diffusione della cultura ambientalista e naturalista, cercando di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo attraverso la promozione e l’utilizzo di prodotti biologici ecocompatibili e possibilmente a “km 0”.
Dallo Statuto Sociale:
TITOLO II – SCOPO e OGGETTO
Articolo 2 – L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Scopo dell’associazione è in particolare la diffusione della pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psichica nonché delle relazioni sociali e la promozione di attività ricreative e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.
Articolo 3 – Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione può organizzare attività quali:
-
promuovere e sviluppare attraverso l’utilizzo del metodo APLOMB attività sportive dilettantistiche riconosciute dalle Federazioni sportive e/o dagli Enti di Promozione Sportiva cui l’associazione aderisce, in particolare nelle discipline quali il Ju-Jitsu, il Ko-Budo, lo Shiatsu, lo Yoga e la ginnastica;
-
organizzare manifestazioni sportive, culturali, ricreative in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;
-
promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive;
-
studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport e del tempo libero;
-
gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
-
organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;
-
indire corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
-
promuovere e sviluppare la Ricerca “Etnofisiologica”, divulgandone gli insegnamenti a mezzo di seminari, conferenze corsi e prove pratiche in campo;
-
promuovere la diffusione della cultura ambientalista e naturalistica;organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci, ivi compresa l’organizzazione di attività turistica.
-
Per divulgare i propri scopi, attività e progetti l’Associazione si avvale di corsi, conferenze, seminari, laboratori, mostre fotografiche, Allestimenti “Etnofisiologici” ecc.
L’Associazione I.S.A Italia è riconosciuta dall’ISA di Parigi, diretta dalla Ricercatrice Francese Noëlle Perez Christiaens.